STOP DEGRADO

Vallone, un parcheggio in preda ai vandali

Nonostante le telecamere e le iniziative di street art, la zona è colpita da incursioni notturne ed è luogo di sbronze giovanili

La zona del parco è un punto di ritrovo per i poggibonsesi di tutte le età: se di giorno è piena di vita e schiamazzi dei bambini, di notte i frequentatori cambiano. I segni del mutamento si notano soprattutto nell'adiacente parcheggio multipiano del Vallone a Poggibonsi, luogo troppe volte agli onori della cronaca per danni alle auto o alla struttura.

Una struttura nata per chi vuole andare in centro, che dista cento metri in linea d'aria, e per chi nel quartiere storico ci vive. Ma essendo poco frequentato di notte, nonostante la presenza delle telecamere è soggetto ad atti di vandalismo.

Facendo una camminata si notano i dispositivi antincendio aperti e scardinati ai vari piani, un pericolo in caso di rogo, proprio perché potrebbero essere danneggiati o malfunzionanti. Si possono vedere bottiglie di birra abbandonate, segno di una presenza notturna e altre tracce organiche che lasciano presagire delle sbornie considerevoli.

La zona è al centro di un programma di riqualificazione grazie alle iniziative legate alla street art e all'organizzazione di un vero e proprio festival con artisti e musica. Gli eventi sono bloccati dalla pandemia, ma gradualmente riprenderanno.

Di contro, poche settimane fa alcuni giovani sono stati denunciati dopo che essere stat identificati dalle Forze dell'ordine, mentre compivano danneggiamenti nella struttura. Un'abitudine che persiste, visti i vari atti di vandalismo registrati dagli automobilisti anche pochi giorni fa. Una questione complessa alla quale è necessario dare una soluzione.