Cronaca

Vandali all'Archeodromo, un altro sfregio

Gesto di di inciviltà contro le strutture del parco archeologico di Poggio Imperiale.. La zona è priva di videosorveglianza

Ennesimo atto di stupidità nei confronti di una struttura, che all'opposto serve a diffondere la cultura. Tanto è lo scoramento del professor Valenti ideatore e della struttura museale, dopo la scoperta dei danni subiti dal forno del villaggio alto medioevale.

Le strutture riproducono fedelmente il villaggio di capanne dell'era carolingia che è venuto alla luce al di sotto della città di Poggiobonizio, una scoperta che ha dato vita negli anni, alle capanne in legno e a tutti gli annessi, un luogo sviluppato per favorire la didattica e la cultura.

La zona ogni domenica è animata da eventi e riproduzioni in costume della vita dei nostri lontani avi, tra le varie attrattive c'è proprio la produzione di piccole schiacciate cotte all'interno del forno andato praticamente distrutto per colpa dei vandali.

Profondo sdegno ha suscitato questa vicenda, i cittadini di Poggibonsi, sono sempre stati fieri dell'Archeodromo e di quello che rappresenta per la città, purtroppo gli atti vandalici sono fenomeni non troppo rari nella zona, una battaglia contro l'inciviltà che va avanti da anni.

L'intera area secondo tanti dovrebbe essere videosorvegliata per individuare rapidamente gli autori dei questi atti inqualificabili. Un controllo tecnologico che incontra delle riserve nei puristi del contesto storico e architettonico, perciò non se ne è mai fatto nulla. La certezza di tutta vicenda è che il forno sarà prontamente ricostruito e le attività divulgative riprenderanno molto presto.