Attualità

Poggibonsi, variante per la via Francigena

Il Comune non rientra nel percorso originale, ma entra a far parte dell'associazione Toscana delle vie Francigene come volano di promozione

Come annunciato qualche settimana fa in un incontro con gli operatori del settore, continuano le iniziative da parte dell'amministrazione comunale poggibonsese legate al mondo del turismo. Il Comune di Poggibonsi ha, infatti, aderito all’associazione Toscana delle vie Francigene. “Sul nostro territorio – ha spiegato uan nota di Palazzo Comunale – vi sono alcuni percorsi che si collegano naturalmente con il percorso ufficiale della via Francigena, già definito a livello nazionale. Nostra intenzione è integrare i percorsi interni al territorio comunale, che sono varianti al percorso principale, con quello ufficiale della via Francigena”. Un modo, questo, secondo le intenzioni degli amministratori per far riconoscere e valorizzare, a livello nazionale ed europeo, valori culturali, storici, sociali ed economici delle comunità che vivono ed operano lungo i tracciati storici delle vie Francigene e degli altri itinerari di interesse storico, culturale ed ambientale.

Altre realtà limitrofe che sono danni anni dentro il circuito e dentro gli stessi percorsi verranno coinvolte in progetti di area, come ha spiegato l'assessore Carrozzino: “Attuare sinergie a livello di area Valdelsa significa anche partire da alcuni elementi distintivi e riconosciuti per mettere a sistema tutte le risorse presenti. Questa adesione all'Associazione Toscana delle vie Francigene va in questa direzione”.