Attualità

Il vecchio asilo resta in attesa, cantiere fermo

L'opera praticamente conclusa non è ancora stata inaugurata. Ritardi nelle rifiniture e negli allacci hanno fatto slittare l'apertura

Tutto immobile, porte nuove e infissi lucidi, ma tutto resta silenzioso e inerte, questo è l'aspetto che si trovano quotidianamente davanti i residenti. La domanda è sempre la solita, quando aprirà?

Il progetto del vecchio asilo di piazza XVIII luglio a Poggibonsi doveva trasformare l'immobile in un centro di aggregazione per giovani, e al piano superiore doveva essere inaugurata una casa famiglia per ragazzi provenienti da famiglie con disagi. Ma tutto questo al momento è attualmente bloccato.

Il cantiere è di fatto concluso mancano solo alcune rifiniture, ma ancora nessuna notizia dall'Amministrazione su una data per l'inaugurazione, per un progetto di impatto per il sociale, in particolare l'età adolescenziale. Da quello che trapela sembra che si siano stati tempi di attesa lunghi nelle procedure di allaccio dei servizi, acqua e gas, e questioni da risolvere per le forniture degli arredi.

Ancora tutto tace e la struttura totalmente riportata a nuova vita resta vuota e silenziosa, mentre dovrebbe essere animata e invasa dalle voci dei giovani. A questo punto la speranza è che l'anno nuovo porti con sé qualche novità significativa e positiva.