Attualità

Verde pubblico, tanti nuovi alberi per la città

Saranno 80 le piante messe a dimora nei parchi del capoluogo, per migliorare questi luoghi di incontro e ritrovo per i cittadini

E’ iniziata la messa a dimora di oltre ottanta alberature sul territorio comunale, bagolari, oleandri, lecci e altri esemplari. “I lavori sono già avviati - spiega l’assessore all’ambiente Roberto Gambassi - La ditta che si occupa della manutenzione del patrimonio arboreo per la nostra amministrazione è già operativa in tal senso. Si farà carico dell’impianto dei nuovi alberi e del loro attecchimento”. 

Le nuove alberature interessano dodici diverse aree della città, vanno a sostituire piante che nel corso degli ultimi dodici mesi sono deperite e altre che è stato necessario abbattere. Si tratta di nuove piante di taglia più grande ciò garantirà l’attecchimento e la sopravvivenza per due anni. Gli alberi saranno bagnati regolarmente in tutto il periodo estivo e in tutti i periodi in cui si renderà necessario. Saranno 80 e sono in corso di piantumazione in varie zone.

“Il tema delle alberature è centrale nella vita di una città e di una comunità e dobbiamo affrontarlo cercando sempre, obbligatoriamente, di conciliare i tanti aspetti presenti, compreso quello della sicurezza delle piante e dell’ambiente - dice Gambassi - Lo facciamo attraverso una gestione organica del patrimonio arboreo che consente una pianificazione anche a medio lungo termine. In questo caso si tratta di andare a ripristinare la presenza di alberature laddove previsto. Un’attenzione che si colloca all’interno di una progettualità più vasta a cui stiamo lavorando per nuovi e mirati reimpianti in grado di accrescere il patrimonio arboreo. Gli alberi rappresentano una straordinaria risorsa cha contribuisce alla bellezza di una città, facilita la socializzazione di cittadini".

Un progetto strutturato che va a cercare di risolvere la questione della manutenzione del verde cittadino che negli ultimi anno aveva avuto un forte degrado, generando molte proteste. Con l'arrivo della bella stagione i giardini si ripopolano e i poggibonsesi vogliono trovarli curati e sistemati.