Attualità

Via Garibaldi una strada in trasformazione

La zona nel corso del 2022 subirà profonde modifiche. In programma il progetto di risistemazione del Comune e non solo

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di demolizione del vecchio magazzino di “Giangio”, un capannone abbandonato all'incrocio tra via San Gimignano e via Garibaldi, nel centro storico di Poggibonsi. Si tratta di un intervento di demolizione e ricostruzione di appartamenti privati, il primo segno che la zona, sarà interessata nei prossimi mesi da profonde opere di trasformazione.

Sarà proprio via Garibaldi a subire il rifacimento di cui ha obbiettivamente bisogno da tempo, una via molto importante e frequentata per la presenza di due scuole, una Media e una Elementare. Il Comune ha in progetto di iniziare i lavori molti presto, interventi che interesseranno completamente l'intero tracciato stradale e i suoi sottoservizi

Ma non sarà solo questa la novità che interessa la zona, infatti lo storico cinema Italia, ormai chiuso dall'avvento della pandemia, è stato acquistato da un immobiliare che ha già avviato le pratiche per trasformare l'area in un complesso immobiliare. L'ex cinema si trova quasi al finale della via in questione ed è una zona residenziale di pregio dove nasceranno nuove case.

Questi tre progetti cambieranno radicalmente la zona, facendo scomparire un angolo di Poggibonsi caro a tanti che hanno passato la loro adolescenza e la loro gioventù, ammirando il fascino della settima arte nello schermo e nelle poltroncine decisamente vintage. Un luogo che resterà solo nelle foto che presto diventeranno storia.