Attualità

Via Maestra perde un altro negozio

Douglas, catena internazionale di profumerie, ha comunicato alcuni giorni fa che il punto vendita di Poggibonsi verrà chiuso

La situazione del centro storico, dal punto di vista degli esercizi commerciali, negli ultimi anni non è affatto rosea. Ci sono stati alcuni cambi, ma tanti fondi sono malinconicamente vuoti. 

Ne andrà aggiunto uno alla lunga lista, quello della profumeria Douglas, società che ha rilevato il marchio Gardenia e che da un paio di anni gestisce il punto vendita di Poggibonsi. Questo fino a pochi giorni fa, quando la società ha comunicato la chiusura di vari negozi in Toscana, tra cui quello valdelsano.

Entro marzo il locale commerciale sarà liberato e si perderà l'ennesima attività nella via principale della cittadina. Un altro esercizio che muore, uno dei tanti che negli ultimi anni hanno tirato giù la saracinesca nella strada più frequentata. La rivoluzione del commercio negli outlet prima e adesso il predominio dell'online, che arriva direttamente a casa, sta affondando il settore al dettaglio.

Nell'ultimo anno anche l'Amministrazione è corsa ai ripari proponendo agevolazioni per le nuove aperture, ma la pandemia scoraggia l'acquisto direttamente nei negozi, favorendo sempre più quello sulle piattaforme internet. Ciò provoca una lenta morìa di botteghe che va ad impoverire il centro storico, generando un danno importante all'intera città.