Attualità

Poggibonsi vietato bere alcolici in strada

Stretta alla movida notturna. L'ordinanza del sindaco dopo i recenti episodi di violenza. Aumentata anche le pattuglie per i controlli sul territorio

Gli episodi di movida violenta che si erano verificati nelle settimane scorse avevano turbato i cittadini di Poggibonsi, lasciando uno strascico polemico.

Le prime contromisure sono state l'aumento delle pattuglie di controllo, Carabinieri Polizia e Polizia Municipale nelle ore serali e nei giorni del fine settimana quando l'afflusso di avventori è maggiore. L'effetto deterrente si è avuto soprattutto per l'uso della mascherina meno per i rumori e gli schiamazzi notturni.

Dopo ulteriori segnalazioni il Sindaco Bussagli è intervenuto con una nuova ordinanza entrata in vigore ieri che vieta l'asporto di bevande alcoliche dopo le ore 22, autorizzando solo le consumazioni ai tavoli. Questa nuova decisione cerca di eliminare il diffuso costume di acquistare alcolici e berli poi nei parchi o per le strade generando schiamazzi e rumori molesti fino a tarda notte.

I gestori dei locali si sono organizzati per disporre di un maggior numero di tavoli, vista la possibilità di ampliare gli spazi esterni, per permettere ai clienti di consumare in loco.

Un'azione quella dell'Amministrazione che cerca di conciliare la convivenza tra i locali notturni e gli abitanti del centro, un problema comune a tante realtà italiane e non sempre di facile risoluzione.