Attualità

"Voci dall'Accabì" ogni giovedì

Giornata di letture a partire da domani: tutti potranno partecipare all'iniziativa che punta a diffondere questo sistema di apprendimento

La biblioteca comunale "Gaetano Pieraccini" aderisce a "Letturaday, leggiamo insieme i giovedì". Si tratta di una iniziativa dell’Associazione degli editori indipendenti italiani, realizzata assieme a librerie, biblioteche, scuole e coinvolge tutti coloro che amano i libri e la lettura.

“L’obiettivo dell’iniziativa, che facciamo nostro, è di stimolare e diffondere la pratica della lettura ad alta voce - dice l’assessore alla cultura Nicola Berti - La nostra biblioteca ha festeggiato la giornata del 23 aprile attraverso il "Tavolo degli assaggi" e attraverso un’attività continua e quotidiana di promozione della lettura, che prosegue anche con questo nuovo progetto”.

Ed ecco che ogni giovedì, a partire da domani 3 giugno e per la durata di 6 mesi come previsto dal #letturaday, il personale della biblioteca di Poggibonsi e coloro che a vario titolo la frequentano, sia per motivi di studio, di svago che di lavoro potranno essere coinvolti nel progetto, in modo che tutti, attraverso la loro voce, possano contribuire a diffondere questa buona pratica.

Come precisato nel Regolamento “si potrà leggere i testi di autori scomparsi da più di settant'anni, quelli degli editori che aderiscono a LetturaDay. Inoltre anche gli scrittori che hanno concesso un'esplicita autorizzazione scritta potranno essere declamati".

Un'occasione in più per avvicinare i lettori alla scoperta di autori e opere che per qualsiasi motivo non hanno mai letto.