Attualità

Letterature straniere in Biblioteca

Rush finale per le "Voci di Accabi" con letture in lingua araba, albanese e Wolof del Senegal

Tre appuntamenti ‘speciali’ per il rush finale di “Vocì dall’Accabì”, iniziativa con cui la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini ha aderito al ‘Letturaday, leggiamo insieme i giovedì’. 

Giovedì 9 settembre inizierà infatti “Voci straniere dall’Accabì” che proseguirà con altri due appuntamenti che riguarderanno, in ordine cronologico, letture in lingua araba, in lingua albanese e in lingua Wolof (Senegal).

“Un modo per dar voce ad alcune lingue straniere presenti nella nostra comunità e di proseguire in questo modo questa bella festa della lettura ad alta voce a cui abbiamo aderito e in cui crediamo – dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti - Una pratica, quella della lettura ad alta voce, che viene sostenuta dalla nostra biblioteca attraverso un’attività continua e quotidiana di promozione che abbiamo voluto implementare e valorizzare anche con questo progetto che adesso si arricchisce ulteriormente. Ringrazio tutti i lettori e le lettrici che si sono resi disponibili in queste settimane”.

“Letturaday” è una iniziativa lanciata in occasione della "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”, un’idea dell’Associazione degli editori indipendenti italiani, realizzata assieme a librerie, biblioteche, scuole, che nasce sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura per coinvolgere tutti coloro che amano i libri e la lettura. 

 Ora il progetto prosegue con la sezione “Voci straniere dall’Accabì” con altri tre appuntamenti per arrivare alla chiusura della rassegna che si svolgerà giovedì 30 settembre con “Voci di donne”, lettura a più voci con accompagnamento musicale di Giuseppe Riccio.