Attualità

Ponte di San Marziale chiuso un mese

Città divisa in due, disagi per cittadini e commercianti. L'intervento di messa in sicurezza coincide anche con la festa del patrono: è polemica

Dal 15 giugno fino al 15 luglio il Ponte di San Marziale sarà oggetto di lavori di ristrutturazione: la notizia rimbalza dall'ufficio della Polizia Municipale di Colle e monta subito la polemica. Sui social si scatenano i cittadini nel commentare un provvedimento che bloccherà tutto il traffico di collegamento tra il centro di Colle e la frazione di Gracciano. I più acuti si sono subito proiettai alla festa del Santo Patrono, il 1 luglio, che rientra all'interno del provvedimento creando disagi per una festa sentita e partecipata, mentre altri hanno posto l'attenzione sull'aspetto logistico prima ed economico, poi visto che le aziende locali che gravitano su questa zona potrebbero risentirne in maniera concreta.

“L’esigenza di garantire gli interventi in sicurezza in riferimento alla dimensione dell’infrastruttura rendono necessario la chiusura al traffico veicolare e la deviazione dei veicoli e del trasporto pubblico locale sull’itinerario alternativo della zona di Selvamaggio della variante di Gracciano”, si legge in una nota dei Vigili Urbani. Il progetto rientra nel piano delle opere pubbliche che sta coinvolgendo il Ponte di Spugna e che dalla prossima settimana coinvolgerà, appunto, anche quello di San Marziale. “Sarebbe bastato posticipare l'intervento di qualche giorno – hanno lamentato i cittadini – salvando la festa del patrono e chiudendo il ponte quando la maggior parte della attività commerciali magari erano chiusi per le ferie”. Un'accortezza sulla quale, per il momento, l'amministrazione comunale colligiana non ha risposto. Sperando che l'interno sul ponte si risolva davvero nel giro di quattro settimane.