Cultura

Porcar Cano, mostra agli sgoccioli

Chiude domenica l'esposizione dell'artista spagnoli all'interno della rassegna “#4elements1palace”. Poi spazio a Karina Chechik

Chiude i battenti domenica prossima, 6 settembre in Palazzo Pretorio a Certaldo la mostra fotografica “Aeris-Phocuzz” di Antonio Porcar Cano, terzo appuntamento del ciclo espositivo “#4elements1palace”, dedicato ai quattro elementi naturali acqua, fuoco, aria, terra.

L'elemento “aria” è dunque l'oggetto dell'indagine artistica dello spagnolo Antonio Porcar Cano, che ritrae con i suoi scatti le atmosfere e la passione della musica jazz contemporanea. La sua vicinanza ai grandi interpreti di questo genere musicale, tra Castillon, Londra e New York, insieme alla padronanza dell’arte fotografica, lo hanno fatto diventare un attento osservatore del jazz, un ritrattista di genere il cui lavoro ci permette di ammirare oggi in questa esposizione i momenti intimi e unici catturati dalla sua stessa sensibilità. La sua abilità sta nell’inquadratura e nella composizione, nelle meticolose rifiniture del bianco e nero, nel riflesso perfetto dell’atmosfera jazzista e nell’intensità dei sentimenti che sono rimasti catturati per sempre in ogni istantanea. Una delle opere dell’esposizione “Aeris-Phocuzz” a giugno del 2014 ha ricevuto il premio alla miglior foto di jazz conferito dalla Jazz Journalist Association di New York. Tra le fotografie esposte anche i ritratti di importanti artisti come Bruce Barth, Scott Hamilton, Benny Golson.

Il ciclo espositivo #4elements1palace, patrocinato anche da Expo 2015 Milano, proseguirà poi dal 10 ottobre con l'inaugurazione della mostra di pittura “Terra - Geografie di viaggio” di Karina Chechik, artista argentina di origine russa che vive fra gli Stati Uniti e l’Europa, che produce un’arte di contaminazione, dove la pittura si fonde con la fotografia, l’immagine con la materia.