Attualità

Posti di lavoro salvi alle piscine comunali

Nel bando per l'affidamento delle strutture del Bernino il vincolo di non toccare i dipendenti e le loro attuali condizioni

Tra le novità dell'affidamento della gestione della struttura del Bernino alla nuova società Virtus Buonconvento c'è una certezza che aveva rappresentato uno dei punti cardine del bando: saranno salvaguardati tutti gli attuali posti di lavori con le stesse condizioni. Tutte le perplessità che erano arrivate sul tavolo del sindaco Bussagli al momento della riformulazione del bando sono state tutte spazzate via da queste “condizioni” che hanno permesso alla nuova società di prendere in gestione per i prossimi tre anni, con formula rinnovabile, le piscine, il bar e l'area esterna seppur con alcuni paletti. Tra i quali anche quelli di dare ampia disponibilità, nei limiti, ad associazioni ed enti locali sull'utilizzo delle strutture che rimangono pur sempre comunali e soprattutto per usi sociali oltre che sportivi.

Il bando per riaffidare la gestione, inoltre prevede tutta una serie di impegni sulla manutenzione e sulla tutela degli impianti e del loro uso e contiene una serie di vincoli come quello delle tariffe.
“La volontà, confermata con il capitolato di gara e con i precedenti passaggi in Consiglio – hanno tenuto a sottolineare il Sindaco e la Giunta - è quella di attuare un modello di gestione in grado di tutelare la natura pubblica degli impianti e le finalità pubbliche nell’utilizzo e nella qualità dei servizi. Quindi: favorire la pratica di attività ricreative e sportive compatibili con gli impianti, ricercando efficacia ed efficienza e promuovendo la diffusione della pratica sportiva nel territorio”.