Attualità

Radicondoli, 400mila euro per rilanciare il paese

Il sindaco annuncia il piano di interventi. Dalle attività produttive alla progettazione di future opere pubbliche. Investimenti anche nella cultura

Francesco Guarguaglini, sindaco Radicondoli

Un nuovo fondo per sostenere il rilancio dell’economia del territorio di Radicondoli e Belforte. A dichiararlo il Sindaco Francesco Guarguaglini, il quale ha fatto sapere di poter attingere ad una parte dell'avanzo del rendiconto 2019, già approvato dal consiglio comunale, per un importo di circa 400mila euro.

Una somma veramente importante, e che fa “invidia” ai Comuni più popolosi della Valdelsa.

Per il sindaco Francesco Guarguaglini “Possiamo disporre di una cifra importante; la vogliamo restituire al territorio per uscire dalla crisi che il Coronavirus sta portando con sé e dunque rilanciare Radicondoli e Belforte, sostenere la residenza in queste realtà, la vivacità delle attività economiche, le potenzialità di crescita, la ricchezza della proposta culturale e associativa che questo territorio sa esprimere”.

Un modo per rimarcare il “mantra” di Guarguaglini, ovvero quello di rilanciare e ripopolare Randicondoli, come da progetto WivoaRandicondoli, illustrato nei mesi passati dall'amministrazione comunale, e perseguito con grande coerenza.

“Si tratta – specifica il sindaco - di continuare il lavoro secondo i valori del progetto che abbiamo presentato, WivoaRadicondoli, progetto che il coronavirus non ha fermato, e che anzi avrà ali più grandi. Noi riusciremo a ripartire con la collaborazione di tutti grazie alla forza, alla determinazione e alla resilienza dei nostri cittadini”.

La procedura prevedere l'accantonamento di una parte dell'avanzo di bilancio, al fine di creare un fondo di gestione a cui attingere per creare dei bandi per le attività e il rilancio del territorio comunale.

Tra le opere da finanziare ci sono anche delle progettualità importanti di Opere Pubbliche: in primis il secondo lotto del teleriscaldamento di Belforte e Ragnana.

Ma anche progettualità per creare, in futuro, una nuova scuola, una nuova viabilità attorno a Radicondoli, e la prospettiva di valorizzazione la cinta muraria per via Vittorio Emanuele II.

Quindi un piano di progettualità per Opere Pubbliche da realizzare nel quinquennio amministrativo.

Uno sguardo quindi di lungo respiro, per un paese che vuole fortemente esserci e dire la sua, tornando protagonista nella Valdelsa nel XXI secolo.