Attualità

Arriva una "Boccata d'Arte"

Dal 26 giugno al 26 settembre 2021, grazie alla presenza di Adelita Husni-Bey, nascerà un intervento in situ, come da progetto della Fondazione Elpis

Pochi giorni ancora e Radicondoli ospiterà Una Boccata d’Arte. 

Dal 26 giugno al 26 settembre 2021 arriverà Adelita Husni-Bey che realizzerà un intervento in situ grazie al progetto realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions.

È Radicondoli l’unico borgo in Toscana a far parte di questo progetto di arte contemporanea che coinvolge l’intero territorio nazionale. I venti borghi selezionati ogni anno in base al numero di abitanti non superiore a 5000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare, diventano il teatro di venti interventi in situ d’arte contemporanea, realizzati da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua.

Radicondoli ospiterà la mostra Cronaca del luogo e del tempo ripetuto di Adelita Hunsi-Bey. L’inaugurazione si terrà domenica 27 giugno alle ore 18.30 sulla terrazza panoramica Ernesto Becucci, Palazzo Berlinghieri, in Via Tiberio Gazzei 89, a Radicondoli.

Cronaca del Luogo e del Tempo Ripetuto è un'installazione sonora diffusa nel borgo di Radicondoli che si riferisce all’andamento ciclico delle pandemie: tema centrale del lavoro svolto dall’artista, insieme ad OCRA, giovane Orchestra da Camera di Radicondoli. Il titolo è in parte un omaggio a Luciano Berio, compositore sperimentale che visse a Radicondoli, per coincidenza, proprio nella casa dove l’artista Adelita Husni-Bey ha soggiornato durante il suo periodo di residenza per la produzione dell’opera.