Attualità

Festa per il Clic Day

Radicondoli come Milano: sono stati i bimbi della primaria a fare il count down per l'avvio della banda ultraveloce

La banda larga è già realtà a Radicondoli. 

Oggi 30 ottobre, in paese il clic day con RadicondoliCheFibra - Tutti in piazza per partire alla velocità della luce!

Sono stati i bambini della scuola primaria questa mattina a fare il count down in inglese, con indosso le maglie “Radicondoli Che Fibra” e poi dare il via a questa nuova esperienza.

E’ stato il taglio del nastro virtuale, per l'ingresso in una nuova dimensione.

Un momento di festa, di coinvolgimento. Insieme al sindaco di Radicondoli, Francesco Guarguaglini, c’erano Anna Paris, consigliera regionale Toscana, Marco Turillazzi, amministratore unico Terrecablate Reti e Servizi srl, Marco Pescini, presidente del Consorzio Terrecablate, Enrico Borelli, direttore generale del Consorzio Terrecablate, Emiliano Bravi, presidente Cosvig, e i sindaci del territorio.

“Da oggi abbiamo la fibra ultra veloce – ha fatto notare il primo cittadino – Siamo arrivati tra i primi, tra i piccoli borghi, ad avere un servizio di questo tipo senza aver fatto lavori sulla strade. Grazie a Terrecablate, che ha capito che qui non servivano scavi vista la presenza del teleriscaldamento, e grazie all’intuizione del sindaco Emiliano Bravi che mi ha preceduto di prevedere la collocazione dei corrugati già nel 2013”.

“Oggi dunque facciamo un salto nel futuro. E’ un nuovo inizio - ha aggiunto Guarguaglini - Chi vive qui ha le stesse opportunità in termini di velocità e fibra di chi vive e lavora a Milano o Londra. Alla Regione Toscana faccio una proposta, ovvero quello di usare una nuova unità di misura per calcolare il benessere, che comprenda la popolazione e i valori economici, sociali, morali. Sono certo che la Regione saprà guardare alla Toscana diffusa con occhio nuovo”. 

Anna Paris, consigliera regionale, inoltre ha ricordato come la Regione sia intervenuta sul documento nazionale relativo al Pnrr per ampliare le opportunità delle realtà interne.

La fibra integra il progetto WivoaRadicondoli messo in campo su cui sono stati messi a disposizione oltre 1milione di euro, di cui 418mila già erogati.

Casa, imprese, giovani, scuola, famiglie, pendolari. Tantissime le dimensioni prese in considerazione.

E i risultati già stanno arrivando visto che si è fermata una tendenza che si era instaurata fino a qualche anno fa relativamente alla residenza.

Con la fibra tra l’altro si interverrà per togliere i fili in facciata nei palazzi.