Attualità

Grande successo per il Festival su Berio

Il borgo si è riempito di persone che hanno assistito alle esibizioni musicali dedicate al compositore

È stato numeroso e internazionale il pubblico protagonista di “Dialoghi”, in cui realtà e attitudini del fare e pensare la musica, anche apparentemente lontane tra loro, sono state poste in costante colloquio. L’ideazione e la supervisione artistica è stata a cura di Angela Ida De Benedictis, la direzione di produzione Luisa Santacesaria e Radicondoli Arte, il coordinamento organizzativo del Centro Studi Luciano Berio con la collaborazione di Radicondoli Arte. L’evento nasce grazie all’accordo siglato tra il Comune di Radicondoli e il Centro Studi Luciano Berio e il sostegno della Regione Toscana ed ha avuto una anteprima nel maggio 2022 con gli incontri di “Suoni e occasioni a Radicondoli”. Non solo, il Festival apre un triennio di appuntamenti dedicati al Maestro, alla sua opera e al suo pensiero.

“Grazie davvero a tutti coloro che hanno organizzato questo momento prezioso a cui il Comune ha dato l’avvio - fa notare il sindaco di Radicondoli Francesco Guarguaglini – Un Festival prezioso, di grandissima levatura culturale che spinge la nostra realtà verso un palcoscenico internazionale. Da subito dobbiamo iniziare a lavorare al progetto “Festival Berio 2024” perché l’obiettivo è quello di un evento ricorrente e cadenzato, in grado di legare il paese di Radicondoli, ma soprattutto la sua comunità, al suo Maestro. Grazie alla generosità di Talia Pecker Beerio e alla altissima professionalità di Angela Ida de Benedictis tutto diventa facile. A noi si è poi aggiunto Maurizio Frittelli, presidente del Centro Studi Luciano Berio presidente dell’ORT Orchestra da Camera Regionale”.

"Alcuni degli abitanti di Radicondoli rammentano ancora la gita a Milano organizzata da Berio nel marzo 1982 per permettere ai suoi concittadini di assistere alla prima mondiale di La vera storia al Teatro alla Scala – ricorda Talia Pecker Berio – Oltre al concetto di dialogo, fondamentale per la poetica di Berio e parola chiave di questa edizione del Festival, La vera storia celebra anche l’idea della festa. «Nella festa tutto [– dice il bellissimo testo scritto da Italo Calvino per questa opera -]

Il coro la banda il mercato / Tutte le feste in una / [….] / Nella festa tutto / Quel che c’era c’è / Quel che sarà vive / Quel che vive esplode.» Io sto vivendo questa straordinaria occasione non tanto come commemorazione quanto come richiamo alla musica che dà senso alla vita di oggi, di ieri e di domani. Sento che Berio è tra noi, vivo quanto mai con le sue opere e il suo pensiero, con le persone e con i canti che amava”.

Hanno partecipato all’iniziativa di fine maggio Andrea Lucchesini, Valentina Pagni, Claudio Pasceri, la Banda Filarmonica “Rossini”, Tempo Reale, il coro ITER Research Ensemble, il Coro Radiconventomusica e la Street Band di Radicondoli. L’ideazione e la supervisione artistica è a cura di Angela Ida De Benedictis, la direzione di produzione Luisa Santacesaria e Radicondoli Arte, il coordinamento organizzativo del Centro Studi Luciano Berio (Talia Pecker Berio, Angela Ida De Benedictis, Luisa Santacesaria, Claudia Vincis), con la collaborazione di Radicondoli Arte.