Attualità

I cittadini "progetteranno" un'opera moderna

In corso l'idea di residenza artistica di Giuseppina Giordano, che culminerà nel 2021 con il coinvolgimento della comunità

Un vero progetto artistico per il borgo di Radicondoli.

Un tentativo portato avanti da Giuseppina Giordano, artista indipendente che  si nutre di trasformazioni e “vive ovunque si trovi il suo corpo”. 

Il suo progetto di residenza artistica a Radicondoli, culminerà nel 2021 con la realizzazione di un’opera d’arte urbana.

Un’opera in divenire che prenderà vita dalla sua sensibilità, ma soprattutto dall’incontro con il territorio dall’immaginario di chi vive questo piccolo comune ogni giorno.

Nascono così gli incontri online “Sognando Ritratti di città" ispirati al coinvolgimento sinestetico e al social dreaming, tecnica sviluppata da Gordon Lawrence che indaga i sogni e le loro connessioni.

Per tutto il mese di novembre, Giuseppina Giordano si confronterà via web con gruppi di studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio, rappresentanti e soci di Pro Loco, Pubblica Assistenza, Centro di Aggregazione Adulti e Anziani, Radicondoli Arte, Associazione Rabèl, Orchestra da Camera di Radicondoli, Arci Belforte. Chi è interessato a partecipare può inviare una mail a info@cultureattive.org.

A tutti chiederà di raccontare i propri sogni e, da questi, scaturiranno immagini, sensazioni, pensieri: terreno fertile per la realizzazione della sua opera d’arte destinata alla comunità.

Questi giorni l'artista proseguirà con la sua ricognizione del territorio, già avviata nei mesi scorsi. Il progetto, accolto con curiosità e partecipazione, è fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, a conferma della vocazione anche all’arte contemporanea di Radicondoli.