Attualità

Radicondoli diventa sempre più "attraente"

A seguito dei numerosi bandi per la residenzialità nel Comune sono sempre più numerose le persone che si stanno interessando al paese valdelsano

Eppur si muove. Si tratta del fenomeno migratorio al contrario, assai più modesto rispetto a quello che decenni fa spopolò le campagne, ma è l'inizio forse di un trend.

I recenti bandi dell'Amministrazione, tesi a sostenere la residenzialità, insieme ad una nuova consapevolezza nata dalla pandemia, ha fatto sì che si sia creato un'interesse nuovo attorno al Comune di Radicondoli. Con molti curiosi e diversi intenzionati che stanno valutando concretamente di trasferirsi "in campagna". 

Già, ma il termine "campagna" non basta: servono i servizi. Quelli a cui l'Amministrazione radicondolese sta puntando: dopo il teleriscaldamento, un paese cablato, ovvero internet per tutti, con l'opportunità, recente, di avere un contributo economico per acquistare la prima casa per gli under 35.  Per chi lavora a qualche chilometro di distanza, c'è invece il bando per i pendolari. Ovvero, tutte misure per rendere conveniente vivere in questa fascia esterna della Valdelsa.

E così che anche Radicondoli, dopo anni di spopolamento, ci prova. Nella speranza di ripetere un miracolo già sperimentato a Casole: ovvero di una rinascita in controtendenza.