Attualità

Associazioni, il motore della ripartenza

L'amministrazione incontrerà il volontariato, e celebrerà i 66 anni del Circolo Acli, con i vertici nazionali, in occasione della Madonna della Mercede

Un incontro con ogni associazione di volontariato. E’ il programma che l’amministrazione di Radicondoli sta seguendo per un approfondimento di metà mandato, relativamente alla vicende Covid e non solo.

“Il nostro obiettivo – sottolinea il sindaco di Radicondoli Francesco Guarguaglini – è quello di confrontarsi con rinnovato slancio verso la grande ripresa e i progetti che ci aspettano a partire dall’autunno 2021, coinvolgendo associazioni e cittadini”.

“Le associazioni nel nostro comune sono vitali e vivissime, oltre che in buona saluta economica. Hanno inoltre l’importante sostegno dell’amministrazione comunale - fa notare - Sono il braccio operativo dell’amministrazione comunale e della comunità. Sono il luogo del confronto e della partecipazione. Esprimono il più alto valore del senso di appartenenza: il servizio”.

Di associazionismo infatti si parlerà anche nella tavola rotonda “Piccolo è bello? Le piccole associazioni nei piccoli comuni: problemi e proposte” che si terrà domenica 26 settembre alle 16.30 nella sala di Palazzo Bizzarrini organizzato dall’Acli in occasione del 66° anniversario del Circolo all’interno di un programma di appuntamenti che ci saranno sabato 25 e domenica 26 a Radicondoli.

“Sì. Piccolo è bello - afferma Guarguaglini -  e le associazioni sono la testimonianza delle nostre peculiarità. Sono “Il calore della terra e il calore della gente”, citando il titolo del progetto con cui siamo presenti alla Biennale di Venezia 2021 nel contesto di Città Resilienti. Sarò presente alla tavola rotonda promossa dall’Acli insieme a Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli, Giacomo Martelli, presidente regionale, Enrico Fiori .presidente provinciale. E’ molto significativa la presenza di tutti i vertici Acli nazionali e regionali”.

“Le celebrazioni del Circolo Acli – conclude Guarguaglini - si tengono il 25 e 26 settembre, giorni significativi per Radicondoli, che festeggia la Madonna della Mercede, cara nella tradizione del paese Non solo, il circolo di Radicondoli è intitolato a Giorgio La Pira da cui prendo a presto le sue parole: “Avanti, ma fermi!”.