Attualità

Visite all'opera sonora

​Fino al 26 settembre Radicondoli ospita "Cronaca del luogo e del tempo ripetuto" grazie al progetto "Una Boccata d’Arte"

Fino al 26 settembre Radicondoli ospita Cronaca del luogo e del tempo ripetuto grazie al progetto Una Boccata d’Arte di cui il Comune è parte, unico  in tutta la Toscana. 

Per questo mese è già possibile prenotare visite guidate gratuite e laboratori condotti da Martina Marolda dell’associazione Culture Attive per i giorni 16-23-24 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 18.

Al mattino ci saranno anche le scuole a fare esperienza di quest’opera che proietta Radicondoli sul palcoscenico dell’arte contemporanea internazionale. Domenica 26 settembre si chiuderà con il finissage conclusivo con visite guidate aperte a tutti. 

Per prenotare è possibile già da ora contattare l’ufficio turistico di Radicondoli al numero 0577790800 o scrivere agli indirizzi turismo@radicondolinet.it o museo.energie@gmail.com.

Cronaca del luogo e del tempo ripetuto è l’opera in situ di Adelita Husni-Bey giovane artista e pedagoga che insegna al Cooper Union di New York e che vanta tra le sue mostre più recenti Maktspill, Bergen Kunsthall, 2020 e Chiron, New Museum, New York, 2019. Tra gli altri importanti lavori nel 2017 ha rappresentato l'Italia alla 57° Biennale di Venezia. L'installazione sonora diffusa nel borgo di Radicondoli si riferisce all’andamento ciclico delle pandemie: tema centrale del lavoro svolto dall’artista, insieme ad OCRA, giovane Orchestra da Camera di Radicondoli. Grazie a un laboratorio di quattro incontri con i giovani musicisti di O.C.R.A. e al coinvolgimento di voci narranti l’artista ha registrato suoni e voci dalla pandemia di ieri e di oggi. Il risultato è un’installazione sonora multicanale presso le Scuderie del Palazzo Comunale e tre vicoli del centro storico.