Attualità

Premiato il rap "made in Valdelsa"

Il contest giovanile si è spostato dalla strada ai social. In questi giorni sono stati decretati i vincitori

La musica in generale l'arte si sono dovuti reinventare durante questa pandemia con la scoperta di nuove forme di comunicazione e diffusione, un esempio è stato il progetto #Rhymesfighters2, il concorso di musica rap organizzata su Instagram dagli operatori di “Piglia Bene”, che dalle street battles è passato ai social

Un progetto innovativo nel campo delle politiche giovanili, che mira a promuovere le attività dei ragazzi, nato e sviluppato dal lavoro degli operatori di strada, sostenuto dai comuni della Valdelsa tramite la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e dalla Asl.

“Abbiamo chiamato questa seconda edizione Piglia Male perché il clima era cambiato rispetto a marzo – spiega Matteo Ceccherini, psicologo e coordinatore del progetto - Ci ha sorpreso la risposta dei ragazzi, la qualità e la maturità nell'affrontare i temi proposti sempre all'insegna del supporto reciproco che caratterizza la cultura hip-hop”.

Trentadue tra giovani e giovanissimi, in maggioranza residenti in Valdelsa, ma provenienti anche da altre zone della Toscana, hanno prodotto più di cinquanta video visibili su Instagram digitando l'hashtag #rhymesfightyers2. 

Lo scontro a eliminazione diretta è stato vinto da Riccardo Pozzi, in arte Rikireddawg da Siena, classe 91, sono stati premiati tutti i ragazzi arrivati alle semifinali più due menzioni speciali. I giovani avranno la possibilità di registrare in uno studio a Staggia, che sarà messo a disposizione nella sede della Misericordia.

Un segnale importante in una fase storica dove l'arte è stata azzerata dalla pandemia, teatri e sale concerto sono deserte, ma questo tempo immobile può essere usato per approfondire, perfezionare, studiare e sperimentare, così da essere pronti, una volta che sarà possibile, tornare sulle scene.