Attualità

Regge il gemellaggio con Kanramachi

Delegazione cinese nella terra di Boccaccio, solidarietà del sindaco per i recenti fatti di terrorismo

L'incontro a Casa Boccaccio con la delegazione cinese

Si è svolto ieri a Certaldo l'incontro tra l'amministrazione comunale di Certaldo e una delegazione di cittadini giapponesi della città di Kanramachi, gemellata con Certaldo dal 1983, guidata dal presidente dell'associazione scambi culturali di Kanramachi, Hisao Tomioka.

La visita a Certaldo della delegazione, che sta facendo un tour in Italia, è stata organizzata dall'Associazione per gli scambi interculturali di Certaldo. Durante la giornata è stato consolidato il rapporto tra il Comune di Certaldo e la città giapponese di Kanramachi che si basa non solo su scambi interculturali, ma anche su rapporti di import e soprattutto export dei prodotti certaldesi e valdelsani, che vengono così venduti a Kanramachi.

“Nonostante le difficoltà contingenti – ha detto il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini - il gemellaggio è ben saldo e questo non può essere che uno stimolo a trovare nuove forme di collaborazione in ambito culturale e formativo al fine di consolidare i rapporti ormai decennali tra queste due comunità. Guardando ai recenti fatti di cronaca, non posso che esprimere solidarietà, sia da parte mia che di tutta l'amministrazione, per l'uccisione di un vostro connazionale da parte dell'Isis. Di fronte a questo tragico e violento avvenimento, mi sento di ribadire l'importanza di questo gemellaggio in quanto promotore di una cultura di pace e auspico una collaborazione futura fondamentale anche per una formazione più ampia. Ringrazio la nostra Associazione per gli scambi interculturali per il prezioso lavoro che svolge in tal senso”.