Attualità

Regionale di Barberino, impegno verso la Regione

La pericolosa arteria al centro di un atto di indirizzo di Donzelli(Fdi) in commissione regionale Territorio e Ambiente

Giovanni Donzelli

In commissione Territorio e ambiente sì unanime per l’atto presentato da Giovanni Donzelli (Fdi) chechiede la messa in sicurezza della strada regionale 2 all’altezza di Barberino Val d’Elsa “per ridurre la pericolosità per gli abitanti”. Così la commissione Territorio e ambiente presieduta da Stefano Baccelli (Pd) impegna la Giunta regionale ad intervenire presso la Città metropolitana, approvando all’unanimità la mozione. Un passo decisamente importante verso la risoluzione di uno dei tanti problemi dell'arteria che ogni giorno di più viene attraversata da migliaia di automobilisti creando, vista la conformità della carreggiata a ridosso delle case, molti pericoli.

“Nel tratto della strada regionale che attraversa l’abitato di Barberino Val d’Elsa – ha spiegato Donzelli - la carreggiata lambisce l’ingresso di alcune abitazioni, rendendo pericoloso per gli abitanti l’accesso e l’uscita, questo anche a causa della mancanza di dissuasori di velocità nel tratto come dossi o autovelox”. Nella mozione si impegna la Giunta anche ad “intervenire presso la Città Metropolitana di Firenze per richiedere il posizionamento di dissuasori di velocità nel tratto urbano della strada”.

Il presidente Baccelli ha ricordato alcuni interventi di messa in sicurezza sul quel tratto di strada, portati avanti dalla regione dal 2005. “La Giunta regionale - ha detto – ha già risposto positivamente alle esigenze manifestate sulla stessa arteria nell’area di Barberino Val d’Elsa, assegnando risorse importanti per la realizzazione dei progetti presentati dal Comune d’intesa con la Città Metropolitana”.