Cronaca

Riaprono i tesori della città

Lavori finiti a Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio: riapertura al pubblico in occasione della Pasqua

Come era stato annunciato a gennaio, quando chiusero sia Palazzo Pretorio (per l'ultima fase di conclusione dei lavori di restauro che dal 2008 ad oggi si sono svolti a più riprese) che Casa Boccaccio (per alcuni consolidamenti strutturali concordati col Demanio nel momento in cui la proprietà della Casa è stata passata al Comune), entrambi gli spazi museali sono stati riaperti e saranno quindi visitabili dai turisti nel weekend di Pasqua e nel ponte del 1 maggio.

I recenti lavori in Palazzo Pretorio hanno interessato il consolidamento strutturale, il rifacimento di alcune coperture, il completamento dei sistemi di automazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Tutte le sale e i giardini del Palazzo Pretorio sono ora nuovamente visitabili, anche se l'ascensore verrà collaudato e messo in funzione tra qualche giorno. Necessiterà invece di qualche altro giorno di lavori il torrione dietro le mura.

La torre della Casa del Boccaccio è stata consolidata con l'inserimento di supporti in acciaio e di tiranti all'interno della muratura e a breve sarà inaugurato anche un nuovo allestimento museale, realizzato anche con una parte dei supporti multimediali della mostra "Boccaccio autore e copista" che si è svolta alla Biblioteca Laurenziana di Firenze fino a fine marzo e che, conclusasi la mostra, sono diventati patrimonio del Comune e dell'Ente Boccaccio.

Biglietteria dei musei e ufficio informazioni sono ancora situati presso Casa Boccaccio, ma traslocheranno a breve presso la Casa del custode adiacente a Palazzo Pretorio.