Cultura

Riparte la "Libera Università di San Gimignano"

Dopo un anno di stop tornano i corsi e le attività per i cittadini che vogliono arricchire le loro conoscenze. Tante le materie trattate

Tutto pronto per il suono della campanella per tutti quegli scolari che pur essendo ormai adulti vogliono tornare sui banchi di una scuola. Un Istituto particolare, la "Libera università di San Gimignano" con i suoi corsi e i suoi laboratori, che vanno dalla storia locale, al teatro in carcere, passando per la gestione del tempo e il doppiaggio cinematografico.

Tanti corsi e laboratori pratici che da sempre attirano partecipanti, un luogo di apprendimento e di socializzazione per tutti i cittadini. La ripartenza dopo un anno dis top a causa della pandemia, vedrà innanzitutto un evento sabato 9 ottobre per inaugurare l'anno accademico come nelle tradizioni di ogni ateneo. 

Alle ore 17 nella sala Tamagni la presentazione del libro "Dante: Le muse e le lettrici" da parte di Francesca Allegri. Un excursus sulle figure femminili che popolano la Divina Commedia dantesca attraverso il loro carattere e le personalità più svariate. Ad accompagnare ciascuna figura di donna, la degustazione di un vino a lei abbinato, condotta dai sommelier Sandra Agostini e Massimo Campolongo e grazie al Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano.

Un evento a numero chiuso, massimo 25 persone, dove saranno inoltre presentati i corsi con la partecipazione del sindaco Marrucci e dell'assessora Taddei. Per partecipare troverete i contatti sulla pagina web del Comune di San Gimignano.  E' possibile assistere all'evento da casa, sarà online sull pagine  Facebook SangimignanoAccadeonline. Un altro segno di ripartenza della vita sociale della cittadina dopo il traumatico blocco causato dal Covid, una rinascita sociale e culturale di cui la comunità ha bisogno.