Attualità

Risplende la fortezza grazie al Piuss

Lavori in dirittura d'arrivo per il recupero dell'imponente monumento. Il sindaco: "Capacità di far partire i lavori e farli proseguire"

Ultimi ponteggi alla fortezza prima della fine dei lavori

Un cantiere imponente, allestito all’inizio del 2014, che ha portato al graduale recupero dell’intero complesso monumentale, ma adesso, i lavori alla Fortezza Medicea di Poggio Imperiale possono dirsi in dirittura d'arrivo.

“La natura del cantiere rende già evidente la bellezza recuperata e riscoperta. I lavori sono nella fase conclusiva e c’è già grande fermento – ha detto con entusiasmo il Sindaco David Bussagli - Si percepisce una forte emozione legata all’apertura di questo luogo che appartiene alla storia e alla memoria della città”.

Il restauro dell’intero circuito delle mura esterne, 1300 metri, ha portato infatti a restituire nuovo splendore alle porta di Calcinaia e alla porta della Fonte che precedentemente erano inutilizzate e in parte nascoste. Sono stati realizzati camminamenti tutto intorno alle mura, da porta del Giglio al Cassero. Nel progetto è stata dunque creata una “passeggiata” costellata da spazi di sosta, piazzole panoramiche, aree attrezzate, così come sono state rifatte le staccionate ed è già stato realizzato il parcheggio sotto il complesso.

“Un intervento imponente – ci tiene a ricordare ancora il sindaco – realizzato grazie alle risorse europee del Piuss. Serve lungimiranza per concretizzare queste opere. Serve capacità di progettare, di reperire finanziamenti, di far partire i lavori e di farli proseguire in tempi complessi come quello attuale”. L’intervento di recupero è stato realizzato nell’ambito del programma PIUSS, strumento attraverso il quale la Regione Toscana ha attuato le politiche di sviluppo economico e sociale per le aree urbane nel rispetto del programma dell’Unione Europea. Il costo complessivo è di oltre 7 milioni di euro.