Attualità

Ristorante al Cassero tra qualità e accoglienza

Pubblicato il bando per la gestione della Fondazione Elsa: tra i requisiti un menu con prodotti Igp e a chilometro zero

Nuove opportunità di lavoro e soprattutto riscoperta di un servizio per la città grazie alla Fondazione Elsa che ha pubblicato il bando di gara per la gestione del ristorante del Cassero, all’interno della Fortezza di Poggio Imperiale. Dopo l’apertura dell’Archeodromo ed in vista della prossima inaugurazione delle mura completamente restaurate, c’è la volontà di rendere più accogliente l’intera area attivando il servizio ristorante e, in seguito, il bar – caffetteria prospiciente la Piazza d’Armi.

Il ristorante, situato in uno dei luoghi più suggestivi del Cassero, fa parte integrante del progetto “Parco” e avrà il compito di lavorare in sinergia con le organizzazioni culturali che già operano nella struttura.

“Per questo, l’attività di somministrazione di bevande e alimenti - si legge in una nota - dovrà privilegiare la vocazione a luogo della convivialità e dell’aggregazione legate al cibo ed alla cucina tradizionale, in un’ottica di sostenibilità ambientale, educazione alimentare, di coerenza con le finalità generali che il Comune di Poggibonsi ha individuato per il sito”. Secondo quanto specificato nel bando, dunque, la gestione dovrà favorire la presenza delle famiglie, dei turisti, dei gruppi organizzati e dei gruppi informali attraverso iniziative che ne incentivino la frequentazione. Il servizio di Ristorante si rivolgerà ai clienti di zona, a quelli di passaggio, ai frequentatori del Parco Archeologico e dovrà garantire il supporto logistico per quanto riguarda la somministrazione di alimenti e bevande agli eventi in programmazione all’interno della Fortezza di Poggio Imperiale. Non solo. Verrà privilegiata anche la qualità dei prodotti che, oltre a mirare ad un contenimento dei prezzi, la proposta di menu dovrà privilegiare i prodotti tipici locali a chilometro zero, di filiera corta e, più in generale, facendo riferimento a quelli Dop e Igp.

Il bando è scaricabile da internet al sito: www.politeama.info.