Spettacoli

Rocco Papaleo porta in scena la sua terra

Al Politeama di Poggibonsi "Una Piccola Impresa Meridionale", spettacolo con canzoni e anedotti. Agevolazioni e novità per gli spettatori

Rocco Papaleo é uno degli attori autori più importanti del panorama italiano degli ultimi 20 anni. Protagonista, nelle sale cinematografiche, nella triplice veste di autore, regista ed attore, di ‘Basilicata coast to coast’, che ha registrato un grandissimo successo tanto di critica quanto di pubblico, risultando un vero e proprio caso. Più di una volta nominato a premi importanti come il David di Donatello o il Nastro d’argento, oltre ad aver partecipato al cortometraggio ‘Senza Parole’, candidato all’oscar come miglior cortometraggio nel 1997. Rocco Papaleo, sarà protagonista in ‘Una piccola impresa meridionale’ testo scritto a quattro mani con Valter Lupo che ne firma anche la regia.

Lo spettacolo cuce insieme aneddoti personali e canzoni, gag surreali e racconti poetici, qualche rap “non troppo incalzante” e storie buffe, con Papaleo accompagnato in scena da una band di 4 elementi. Si tratta, come scrive Papaleo nelle note di regia, di “un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure. Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre.”

Con l’occasione torna il “Piattoteatro”, l’iniziativa promossa dal Teatro Politeama in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con alcuni ristoratori del centro di Poggibonsi. Nove possibilità diverse per tutti gli abbonati e gli spettatori della stagione teatrale Politeama per poter cenare in centro prima o dopo gli spettacoli con menù ad hoc pensati per una cena gustosa e veloce a prezzi promozionali (i locali aderenti e i menù sono consultabili nell’apposita sezione del sito www.politeama.info).

I biglietti sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa teatro (sabato 16-19; martedì e mercoledì dalle 17 alle 19; il giorno dello spettacolo dalle 18) o sul sito www.politeama.info