Attualità

Acque interverrà per risistemare le condotte

Guasti ripetuti a Ulignano, il gestore con un'azione di emergenza metterà mano alla rete della frazione pesantemente ammalorata

Nelle ultime settimane si sono verificati diversi guasti lungo la condotta idrica che rifornisce l’abitato di Ulignano, nel Comune di San Gimignano.

Nonostante l’elevata frequenza delle rotture, Acque è sempre intervenuta con la massima tempestività, cercando di limitare per quanto possibile i disagi presso le utenze. La tubazione, monitorata, necessita di essere completamente sostituita, tant’è che l’intervento risolutivo era già stato inserito nel piano degli investimenti, con la previsione di 2 lotti di lavori.

Tuttavia, visto il repentino peggioramento delle condizioni dell’infrastruttura, il gestore sta organizzandosi per accelerare i tempi di realizzazione del primo lotto per circa 200 metri di nuova tubazione, sul tratto che al momento risulta più critico.

Al contempo, verranno installate delle valvole per la regolazione della pressione idrica, al fine di contenere i disagi anche per il tratto che sarà sostituito successivamente con il secondo lotto. Una soluzione d'emergenza per tamponare una situazione foriera di disagi e polemiche tra i cittadini della popolosa frazione.