Attualità

Alla scoperta del mondo del caffè con Diba 70

Un incontro organizzato da Confcommercio per ampliare le prospettive nel settore horeca per tanti locali, puntando su questa passione italiana

Un nuovo modo di approcciarsi al cliente strizzando curiosità e golosità. E un nuovo modo di pensare il caffè come prodotto sostenibile e di responsabilità sociale.

La tazzina insomma cambia ruolo. E Confcommercio Siena, insieme a Diba 70, l’azienda di San Gimignano che dal 1973 si occupa di caffè e distribuzione automatica, rifornendo famiglie, aziende e il mondo dell'Horeca con una vasta gamma di macchine e miscele. Viene proposto un workshop sul mondo del caffè per assaggiare e scoprire un nuovo modo di bere questo prodotto iconico.

L’appuntamento è per martedì 24 maggio alle 15.30 presso la sede di Confcommercio Siena, a Siena, in via di Cerchiaia. Il caffè, pensato in modo più vasto rispetto al modo in cui tradizionalmente è stato impiegato, può sostenere l’ampliamento della proposta beverage di un ristorante o di un bar. Inoltre l'azienda st puntando sul caffè prodotto con un progetto sociale di sviluppo che mira a rendere autonomi nella produzione i piccoli produttori di caffè in Honduras.

“In questa dimensione il caffè diventa un’esperienza sensoriale - fa notare Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena - L’incontro sarà utile per conoscere un nuovo modo di approcciarsi alla tazzina. C’è un ulteriore aspetto di crescita di mercato. Perché per gli operatori posizionarsi nel segmento dell’impiego di un prodotto “caffè sostenibile” e socialmente responsabile può aprire a nuove opportunità e nuove proposte commerciali. Ringrazio dunque Leonardo Maggiori, direttore Diba che vanta una lunghissima esperienza in questo settore, per essersi messo a disposizione di questo workshop che speriamo sia solo l’inizio di un percorso. Tantissime infatti sono le iniziative che potremmo creare insieme”.

Un'esperienza nuova ché può aprire ampie prospettive per un locale, un cultura quella per questa bevanda, tutta italiana, che ne apprezza la qualità dl prodotto.