Spettacoli

Arriva Visionaria, festival dei cortometraggi

​Sconfinare nel cinema e nell'arte, oggi è un atto politico. Prende così il via il festival dei cortometraggi della Valdelsa

L'opera d'arte da espressione di sé diventa atto di resistenza o tentativo di fuga.

Su questa nuova condizione degli artisti motore del cambiamento riflette la 23esima edizione di Visionaria International Film Festival, diretta da Giuseppe Gori Savellini e dedicata al tema: "L'arte, la resistenza, la fuga" in programma dal 12 al 19 novembre a Poggibonsi e San Gimignano.

Tra le novità anche un grande ritorno con la videoarte e la mostra VisionArt.

Il festival apre i battenti sabato 12 Novembre alle 18 alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada di San Gimignano.

La proiezione dei corti, che si aggiudicheranno il premio da 100 euro, alle 21,30 sabato 12 domenica 13, mercoledì 16 e giovedì 17 Novembre, dove sarà fondamentale il voto del pubblico.

Tanti i cortometraggi in gara ma anche alcune visioni speciali in proiezione a Poggibonsi e San Gimignano.

Il festival si apre poi con l'arte contemporanea nella forma della danza con la performance di Motus Danza "Sostantivo Plurale", ideata in site specific per lo spazio che la ospita, il Museo De Grada di San Gimignano. 

Sempre al Museo De Grada di San Gimignano alle 21,30 sabato 19 Novembre l'attesissima serata speciale Food & Water con la proiezione dei cortometraggi ammessi in gara. 

Una vera propria anteprima di questa sezione speciale del Concorso Internazionale che si chiuderà nel 2017 in collaborazione con l'Università di Siena.