Attualità

Arrivano i soldi per la frana di Borgo le Piazze

L'annuncia il sindaco dopo un incontro con i residenti, sono arrivati i fondi dalla Protezione civile per avviare i cantieri

Buone notizie per una questione che interessa da vicino molti residenti di Ulignano nel Comune di San Gimignano. La zona di Borgo le Piazze è stata interessata nel 2019 da una frana che interessa alcune abitazioni, la strada per raggiungerle è bloccata, ma adesso il sindaco ha annunciato interessanti novità.

"Ho incontrato i cittadini interessati dalla frana di Borgo Le Piazze ad Ulignano, per informare del prossimo avvio dei lavori di consolidamento del tratto di viabilità carrabile interessato da fenomeni di instabilità del sottostante versante. La buona notizia è che, salvo imprevisti, i lavori inizieranno per l'inizio della prossima estate, per un totale di 680 mila euro. Prima appronteremo la pulizia preventiva dell'area di cantiere per circa 40mila euro stimati. Le risorse le abbiamo ottenuto a valere sui fondi della Protezione Civile, tramite la Regione Toscana, legati agli eventi meteo del Novembre 2019. Ne sono molto felice perché questa è stata una delle varie emergenze lasciate sul territorio dall'alluvione del 2019, che ci ha creato non pochi problemi" annuncia Marrucci.

Adesso potranno avviarsi le procedure per far partire al più presto i cantieri così da intervenire rapidamente e ripristinare le condizioni di sicurezza e di agibilità completa per tutti i residenti della zona. Una situazione che i cittadini interessati stanno sopportando dando i primi segni di impazienza per i 3 anni e mezzo di attesa.