Cultura

"Compositrici barocche" chiude i concerti estivi

Ultimo appuntamento con l'Accademia dei leggieri lunedì 29 agosto alle ore 18. Il 10 settembre inizierà la rassegna del XII Festival barocco

Termina la rassegna estiva di concerti nella cornice di Palazzo Moronti Ciotta in centro storico a San Gimignano, ma gli appuntamenti con la musica del XVII e XVIII secolo non finiscono. Dal 10 settembre, infatti, prenderà il via il XIII Festival barocco con tre appuntamenti nella suggestiva Sala di Dante all’interno dei Musei Civici sangimignanesi.

L’ultimo concerto è previsto per lunedì 29 agosto alle ore 18, "Compositrici Barocche", con musiche di Barbara Strozzi, Elisabetta de Gambarini e Francesca Caccini interpretate dal soprano Francesca Caponi e il contralto Costanza Redìni, accompagnate dal clavicembalista Piero Lauria.

Compositrici barocche” è dedicato alle figure femminili del mondo musicale del tempo: la condizione della donna non permetteva loro di intraprendere una carriera al pari dei colleghi maschi, ma per fortuna, grazie anche ad ambienti culturalmente più aperti come Firenze e Venezia, per alcune è stato possibile farsi un nome accanto ai più importanti Maestri. Barbara Strozzi e Francesca Caccini furono infatti lodate per il loro talento e per il loro fascino, al pari della dotatissima e poliedrica Elisabetta de Gambarini.

Tutte le informazioni e i contatti sul sito dell'Accademia dei leggieri Si consiglia la prenotazione. Biglietti acquistabili in prevendita presso l’ufficio turistico Pro Loco o direttamente alla biglietteria a partire da un’ora prima del concerto.