Attualità

Bus estivi per Volterra, idea utile e funzionale

Federalberghi propone un collegamento tra la città delle Torri e quella Etrusca. Un percorso studiato ad hoc per i turisti

La nascita del nuovo ambito turistico Valdelsa Valdicecina è il modo migliore per parlare della possibilità di migliorare i collegamenti tra le due aree, adesso abbastanza carenti.

L’attivazione di un servizio di trasporto pubblico tra San Gimignano e Volterra nel periodo di maggior afflusso turistico è quanto auspicano gli albergatori e gli operatori del settore dei due territori. Una riunione tra i rappresentanti di Federalberghi delle due cittadine ha fatto nascere questa idea.

“San Gimignano e Volterra - hanno convenuto insieme i presenti - città con una così forte vocazione turistica e che distano tra loro poco meno di 30 chilometri, hanno caratteristiche omogenee seppure nelle loro intrinseche tipicità e peculiarità”.

Proprio la nascita dell'area turistica Valdelsa Valdeicecina è stata la scintilla per rilanciare i rapporti tra le due realtà, rafforzandone la collaborazione. La necessità di facilitare i collegamenti nel periodo turistico è importante per intercettare una fetta di viaggiatori che preferisce i mezzi pubblici all'auto. La prima proposta da attuare per la stagione in arrivo è quella relativa all’attivazione di un servizio pubblico diretto tra San Gimignano e Volterra e richiedere un incontro con le istituzioni locali. Incentivare l'uso dell'autobus attraverso sconti e promozioni su eventi o altri servizi.

Una sinergia che si preannuncia importante per rilanciare il settore adesso a terra a causa dell'impossibilità di spostarsi per motivi di svago.