Attualità

Cantieri in partenza sotto le Torri

Via XX settembre e via Marconi saranno le prime a ricevere le cure. Anche per le strade bianche avranno la loro manutenzione

Sono partiti i lavori per risistemare alcune vie del centro storico di San Gimignano. La prima strada ad essere sistemata è via XX Settembre, in cui sarà rifatto l'asfalto e la lastricatura laterale.

Contestualmente sarà sistemata anche via Marconi, seguiranno successivamente via Capassi e via Piandornella nei prossimi mesi. Inoltre il sindaco Marrucci ha comunicato che i lavori alle strade bianche comunali riprenderanno a breve. L'Amministrazione ha stanziato 100 mila euro per effettuare le manutenzioni, ma ha anche comunicato che saranno le uniche risorse disponibili nel bilancio. Buona parte dei fondi sono stati dirottati verso l'emergenza Covid.

Sulle strade vicinali a Palazzo comunale hanno un progetto per creare un anagrafe delle vie campestri pubbliche, il relativo regolamento e anche, in futuro, un Consorzio delle strade bianche riunite di San Gimignano.

Infine il primo cittadino ha voluto esprimersi sulle varie polemiche social a riguardo di alcuni percorsi campestri dove la manutenzione scarseggia, chiedendo ai cittadini di contattare l'Urp per avviare le segnalazioni. Il Comune sta cercando di attuare e manutenere la cittadina, ma come tante volte ripetuto dal sindaco i problemi di bilancio di quest'anno rendono tutto più complesso.