Attualità

Liberazione, celebrazioni senza pubblico

Ecco il programma completo per il 25 aprile. La situazione sanitaria attuale impedisce la presenza dei cittadini

L'Amministrazione comunale presenta il programma delle celebrazioni del 25 aprile sotto le torri. L'appuntamento iniziale è alle 9,30 al piazzale Martiri di Montemaggio di San Gimignano per la deposizione di una corona in memoria. Purtroppo anche quest'anno sarà una celebrazione in "solitaria" per evitare assembramenti, infatti non sarà permesso la presenza di pubblico.

Successivamente altre cerimonie analoghe si avranno al cimitero comunale della cittadina e al parco della Rimembranza di Ulignano. Vista l'impossibilità di poter partecipare di persona, il Comune invita i cittadini a esporre il tricolore alle porte, alle finestre, ai balconi delle proprie abitazioni, come gesto simbolico di presenza.

L’amministrazione Comunale di San Gimignano aderisce all’iniziativa dell'Anpi "Strade di liberazione" ed invita i sangimignanesi a deporre un fiore, alle ore 16 del 25 Aprile, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifascisti e partigiani.

Per rendere partecipi i concittadini saranno pubblicati dei video delle varie cerimonie sul profilo Facebook del Comune. Un modo per mantenere viva la partecipazione popolare all'evento, un'attenzione sempre molto numerosa negli anni passati.