Attualità

Un anno di cinema tra le torri

Un 2021 di crescita per i film in Toscana, è stato segnato un incremento rispetto al 2019. Due le produzioni in Valdelsa

Ciak, si gira!” Boom di set in Toscana: lungometraggi, serie e trasmissioni televisive, documentari, spot pubblicitari e videoclip. Nel 2021 sono state 146 le produzioni italiane e internazionali realizzate in collaborazione e con il supporto di Toscana Film Commission

Le troupe sono arrivate non solo dall’Europa ma anche da Stati Uniti e Canada, una presenza di cui si è fatto un gran parlare nel borgo di San Gimignano con due produzioni d'oltreoceano a girare per le strade.

Un segnale di ripartenza e di ottimismo per il futuro, con i necessari adattamenti, rispetto ad una situazione in cui il virus ancora non è debellato, attraverso l’adozione di specifici protocolli di sicurezza, ma che segna una crescita del 5% rispetto al 2019, quindi un incremento rispetto al pre-pandemia.

Tra le tante, alcune produzioni importanti come la serie televisiva L’Amica Geniale, la serie Hbo Succession, i film italiani Colibrì e Twinky Doo’s Magic World. A San Gimignano sono sbarcate le troupe di "Rosaline" e di "Gabriel's Inferno" entrambe direttamente dagli Usa. Un risultato ottimo per il borgo che continua ad attrarre per il suo fascino senza tempo e con un grande eco turistico scaturito dai ciak. Una forma di turismo nuova che nella cittadina valdelsana sono pronti ad intercettare.