Attualità

Consigli di Quartiere, scelti i componenti

Si è conclusa la creazione degli organi di dialogo con l'Amministazione per sviluppare un maggiore confronto sulle istanze delle varie zone

Gli organismi di democrazia di prossimità si rafforzano sotto le torri. Sono terminate da pochi giorni le assemblee pubbliche per il rinnovo dei Consigli dei 4 Quartieri e delle 4 Frazioni di San Gimignano, con una buona partecipazione di cittadini tra i quali sono emerse alcune disponibilità a proseguire come componenti dei Consigli medesimi e altrettante new entry.

“Era un impegno preso che la pandemia aveva bloccato. Dopo la fine dello stato di emergenza sanitaria, appena ci è stato possibile, abbiamo calendarizzato le assemblee pubbliche in ogni Quartiere e Frazione - commenta il Sindaco Andrea Marrucci - perché crediamo nell’utilità dei Consigli di Frazione e di Quartiere come luogo di confronto e di stimolo per l’Amministrazione, oltre che di maggior controllo sul territorio. La novità è che abbiamo creato Consigli di Quartiere anche dove prima non erano. Adesso ripartiamo con rinnovato impegno, anche con ulteriori strumenti a disposizione dei Consigli e dei cittadini, penso alla APP Municipium per dialogare e segnalare cose al Comune, e voglio ringraziare tutti i Consiglieri uscenti e tutti i nuovi per la loro disponibilità nell’interesse generale di buon funzionamento e decoro della Città e del territorio comunale.”

Si tratta di organi scelti dai residenti e formati dagli stessi che hanno il compito di indirizzare istanze e richieste alla Giunta così da facilitare il dialogo tra centro e periferia.