Cultura

Dante incontra la poesia contemporanea

Domani pomeriggio a San Gimignano.Le terzine della Divina Commedia tra il passato ed il presente

A condurre come  gli ospiti come 2 novelle Virgilio Elisa Biagini e Antonella Anedda, in un mix di citazioni della Commedia e scritti attuali. Le autrici del libro "Poesia come ossigeno. Per un’ecologia della parola", ed il critico letterario Riccardo Donati si cimenteranno in questa idea.

Dante e la poesia contemporanea, per approfondire la figura del Sommo Poeta tra scrittura e impegno politico. L’appuntamento è per venerdì 8 ottobre alle 18 nella sala Dante di Palazzo pubblico a San Gimignano, per una iniziativa che si inserisce nel ricco cartellone de "La San Gimignano di Dante" realizzato dall’Amministrazione comunale.

A guidare gli ospiti in un accattivante viaggio indietro nel tempo e poi di nuovo ai giorni nostri intrecciando poetica e impegno politico, terzine e poesia contemporanea saranno Elisa Biagini e Antonella Anedda, due delle voci più autorevoli della poesia contemporanea italiana e autrici del libro “Poesia come ossigeno. Per un’ecologia della parola”. 

Insieme a loro il critico letterario Riccardo Donati; letture di Radice Ar. L’evento a posti limitati sarà trasmesso on line sulla pagina Facebook San Gimignano Accade On Line. Ancora il Poeta e la sua opera massima, in un'interpretazione al di fuori degli schemi classici. Una continua ricerca quella sull'esule fiorentino, che trova sempre nuovi spunti.