Cultura

Dante si trasforma in un fumetto

L'artista disegnatore Patrick Piazzalunga presenta questa sera la sua interpretazione del Poeta in un' opera inedita

Nel 700esimo anno dalla morte dell'Alighieri una tavola di fumetto inedita per raccontare la visita a San Gimignano come ambasciatore guelfo fiorentino. E’ l’opera d’arte realizzata dal fumettista Patrick Piazzalunga e che sarà donata all’Amministrazione comunale e alla città.

La tavola sarà presentata oggi alle 18.15 nella Sala Tamagni di Palazzo Pratellesi a San Gimignano alla presenza dell’autore, dello scrittore Enzo Linari e dell’assessore alla cultura Carolina Taddei. L’evento rientra nel cartellone di “La San Gimignano di Dante” e sarà trasmesso on line sulla pagina Facebook San Gimignano accade online.

"L'illustrazione è stata creata in maniera quasi tradizionale - spiega il fumettista Patrick Piazzalunga -. Ho fatto una ricerca di immagini di Dante e San Gimignano, la ricerca di documentazione è importante per un disegnatore. Ho fatto la bozza a matita in digitale ed una volta ultimata la matita, ho stampato l'illustrazione e con il tavolo luminoso ho inchiostrato su cartoncino l'intera illustrazione con metodo tradizionale, pennello pennino e china su carta".

L'anniversario della morte di Dante ha trasformato il Poeta in un'icona moderna, una contemporaneità dell'opera e dell'uomo che emerge preponderante in questa ricorrenza lunga 12 mesi. Un viaggio all'interno delle arti che continua e rilancia il messaggio di un'opera che non dimostra affatto 7 secoli di vita.