Cultura

San Gimignano è crocevia di artisti internazionali

Da Agathe Rosa a Chen Zhen e Cildo Meireles: l'arte reinventa gli spazi fisici e mentali tra memoria e futuro con Fenice contemporanea

Venerdì 23 Settembre alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea R. De Grada si conclude la mostra Mi sono svegliata prima dell'alba dell'artista Agathe Rosa, un workshop attraverso il linguaggio della fotografia.

Nella stessa giornata si inaugura l'opera Jardin mémorable dell'artista cinese Chen Zhen ispirata a quello che l'Imperatore Qianlong fece costruire nel suo parco.

"Jardin Mémorable è un progetto che Chen Zhen ha studiato per diversi anni - spiega Carolina Taddei assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano - È una metafora per denunciare una pagina veramente triste della storia. L'estrema bellezza del giardino, un tempo manifestazione tangibile del favoloso incontro e della collaborazione fra due mondi, è diventato una leggendaria rovina. Jardin Mémorable vuole far rivivere questa bellezza perduta che un giorno, potrebbe trasformare il mondo in un "giardino umano".

Fenice Contemporanea coinvolge da tanti anni i Comuni della Val d'Elsa, la città di San Gimignano anche quest'anno scommette sull'arte contemporanea svelando al pubblico nella stessa occasione anche l'opera Virtual Volumes dell'artista brasiliano Cildo Meireles.