Attualità

Si festeggia il Patrono sotto le torri

Il borgo celebra il Santo che dà il nome alla cittadina. Anche quest'anno celebrazioni ristrette al minimo. Stop anche al Carnevale

Geminiano da Modena da secoli è il protettore del omonimo centro della Toscana famoso in tutto il mondi per le sue architetture medievali. Oggi ricorre come ogni anno la festa del Patrono della cittadina valdelsana, un momento di gioia e partecipazione popolare che anche quest'anno si limita alla celebrazione religiosa.

Il perdurare del Covid ha bloccato anche quest'anno come accede ormai da tempo tutti gli eventi pubblici, in particolare la fiera che si teneva in occasione della ricorrenza. Ma questa non l'unico evento che non tornerà in questo mese. Anche il Carnevale di San Gimignano altro evento tipico della cittadina che sarebbe dovuto partire a febbraio, resta al palo.

Purtroppo anche quest'anno carri, travestimenti e coriandoli rimarranno nei cassetti e nei magazzini in attesa di tempi migliori, quando le mascherine saranno solo significato di gioco, mistero e goliardia.