Attualità

Finanziamenti in arrivo per il bilancio comunale

Lo Stato e la Regione mettono a disposizione alcuni fondi aggiuntivi che permettono all'amministrazione di programmare alcune attività per l'estate

Durante il consiglio comunale del 30 aprile è stata approvata la prima variazione al bilancio preventivo 2021 del Comune di San Gimignano con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza Centrosinistra civico. Contraria la minoranza "Cambiamo San Gimignano". 

In seguito all'arrivo di risorse aggiuntive da Roma è stato deciso di sostenere alcune attività in vista della ripartenza. Si tratta di fondi da destinare al turismo, al trasporto scolastico e, forse la notizia più attesa, anche alla piscina comunale. Questa estate infatti la struttura sportiva sarà riaperta e darà così la possibilità ai ragazzi e anche ai turisti di godere del refrigerio con vista sulle torri. L'anno passato l'assenza di questo servizio aveva scatenato forti polemiche.

"Nel 2020 abbiamo agito con attenzione e lungimiranza - afferma il sindaco Andrea Marrucci - creando i presupposti per un avanzo di amministrazione importante che ci consente di stare in piedi nel 2021 anche se la coperta resta molto corta. Ma sappiamo cosa fare e come farlo. Pertanto abbiamo potuto approvare subito una prima variazione di bilancio che si concentrasse sul turismo e la cultura con risorse, per quanto esigue, per l’operatività dell’ufficio informazioni turistiche, per le iniziative culturali e turistiche e per la riapertura della piscina comunale, il tutto in vista dell’imminente stagione estiva. Si tratta di una prima azione a cui ne seguiranno due: la delibera di Giunta con le misure per il sostegno all’economia e alla tenuta sociale e il parco progetti per provare ad intercettare le risorse del Recovery Plan e quelle regionali".

Inoltre dalla Regione sono arrivati 2 cofinanziamenti: il primo per la sostituzione delle panchine nel centro storico del borgo, l'altro per il  miglioramento della sicurezza della rotatoria in località Campo agli Uccellini. 

L'obbiettivo dell'amministrazione è proprio quello di puntare sempre più sui finanziamenti regionali, nazionali ed europei per arrivare ad intercettare risorse utili per rimpinguare il bilancio comunale.