Sport

Florentia San Gimignano-Empoli 2-1

Le ragazze neroverdi vincono il derby della Valdelsa. Recuperano nel secondo tempo lo svantaggio e battono la squadra azzurra

La Florentia San Gimignano fa suo il derby della Valdelsa, dopo 3 settimane di stop. La partita della nazionale e la coppa Italia non disputata contro il Cittadella Padova causa Covid di una giocatrice veneta, ha fermato le ragazze di valdelsane per un po'.

La vittoria in casa per di più in un derby contro l'Empoli, dà morale alla squadra e  fa guadagnare 3 punti d'oro per la permanenza in massima serie.

La partita parte male per la Florentia castigata nei primi minuti di gioco, al 9' su calcio d'angolo con Prugna. Il primo tempo dopo aver rischiato di prendere il secondo gol, è un assalto delle padrone di casa. L'attacco neroverde è impreciso e non riesce a recuperare lo svantaggio.

La sosta dà la carica alle ragazze di casa che partono forte, al 57' Bardin serve un assist perfetto a Pugnali che con una bordata di destro insacca.

Non è finita qui Bardin oggi in stato di grazia da fondo campo con un diagonale teso offre il facile spunto a Cantore per raddoppiare dopo solo 3 minuti.

Il resto della partita la squadra di Carobbi controlla e anzi sfiora il terzo gol con un tiro di Cantore allo scadere che va fuori di poco. Si conclude la partita con una vittoria importante che conferma la difficoltà di sfondare al Santa Lucia a San Gimignano, 9 vittorie e 1 pareggio.

I tre punti sull'Empoli sono importanti per mantenersi saldamente in zona sicura e non scivolare nei bassifondi della classifica.

L'ultima squadra a vincere qui è stata la Juventus che domenica prossima tornerà a calcare questo campo per una nuova grande sfida.