STOP DEGRADO

Frana di Borgo le Piazze, un'attesa di 2 anni

Lo smottamento rende inutilizzabile la strada che arriva alle case. Dopo 24 mesi nessuna novità pratica. Il Comune è alla ricerca dei fondi

Le forti piogge del novembre 2019 nel territorio di San Gimignano hanno causato molto danni sia nel centro storico che nella frazione di Ulignano. Proprio qui la situazione è rimasta immutata. Le abbondanti precipitazioni provocarono un movimento franoso nella zona di Borgo le Piazze che è ancora attivo.

Il Comune sta cercando di recuperare le risorse necessarie per avviare i lavori, intanto ha fatto partire le procedure per i rilievo topografici e per la progettazione da parte di un professionista abilitato dell'intervento di ripristino. La strada è chiusa e anche la zona degli orti è interdetta, i tecnici sconsigliano fortemente di revocare la chiusura.

Gli abitanti dal canto loro chiedono a gran voce un intervento di ripristino dopo 2 anni dall'evento, per tornare alla normalità. Una situazione che sta esacerbando gli animi, visti i tempi lunghi previsti per rimettere le cose in sicurezza. I disagi ormai sopportati da lungo tempo e la difficoltà del Comune di reperire i fondi necessari sono due ingredienti che creano un clima di tensione tra gli abitanti.

Situazione che anche il primo cittadino Marrucci ha cercato di raffreddare con dichiarazioni e incontri impegnandosi a trovare i soldi più rapidamente possibile per riportare la serenità nella frazione. Un lavoro lungo e complesso che ancora non cede la fine.