Attualità

Frana di Borgo le Piazze, si cercano i fondi

La Giunta approva il progetto ma mancano i soldi. C'è fiducia di un prossimo finanziamento della Protezione Civile, però ancora nulla è certo

Un altro piccolo passo avanti nella annosa questione del movimento franoso a Ulignano. La frana di Borgo le Piazze che interessa la parte alta delle frazione del Comune di San Gimignano e che dal 2019 crea disagi ai residenti ottiene l'approvazione del progetto dalla Giunta.

L'importo stimato per l'intervento è di 400mila euro, ma per adesso non ci sono fondi sufficienti per avviare il cantiere. L'Amministrazione si sta impegnando a ricercare i fondi attraverso i vari bandi, in particolare c'è una certa fiducia per ottenere i finanziamenti del Dipartimento di Protezione Civile sugli eventi meteo del novembre 2019.

Un'attesa che si protrae per gli abitanti della zona, che sono costretti a vivere con l'incubo di una ripresa dello scivolamento a valle del terreno e con i disagi quotidiani dovuti alla chiusura della strada per raggiungere le proprie case. Una situazione che i tecnici comunali conoscono bene, ma sulla quale non posso intervenire senza cospicue somme di denaro.

La speranza sta nelle comunicazioni che dovrebbero arrivare a breve proprio su quei fondi nazionali che l'Amministrazione punta ad ottenere, sarebbe un bel regalo di fine anno per tutta la cittadinanza.