Attualità

Geotermia, confronto costruttivo

Amministratori locali, esperti e imprese hanno preso parte ad un workshop sull'utilizzo della risorsa geotermica

Si è svolto mercoledì' 25 maggio al Teatro dei Leggieri di San Gimignano il primo workshop sul futuro della geotermia, un seminario di studio e di approfondimento dedicato agli amministratori locali in cui sono stati affrontati i principali temi tecnico-scientifici che riguardano l’utilizzo della risorsa geotermica, sia per la produzione di energia elettrica e per gli usi diretti del calore, sia civili che produttivi.

Le quattro relazioni scientifiche della prima sessione, hanno illustrato gli aspetti principali di natura geologica, ambientale e tecnica che hanno relazione con la progettazione di impianti geotermici, sia per la produzione di energia elettrica, che per il solo utilizzo dei fluidi ai fini di alimentare reti di teleriscaldamento.

Le relazioni della seconda sessione, hanno mostrato progettualità e tecnologie di imprese pronte alla realizzazione delle varie tipologie di impianti.

Il workshop si è poi concluso con la tavola rotonda tra i sindaci presenti, che si sono confrontati sui temi illustrati nelle prime due parti del seminario.

Il Sindaco di Radicondoli, Emiliano Bravi, coordinatore dei sindaci dei comuni geotermici, è intervenuto per dire che non c’è una buona o una cattiva geotermia. La geotermia è una risorsa da tanto tempo. Ha poi sottolineato che è compito di un sindaco avere cura della salute dei propri cittadini e di mettere in atto politiche che tutelino le realtà lavorative del proprio territorio, cercando poi di favorirne l’insediamento di altre e ben vengano le nuove tecnologie che ci consentono di ipotizzare dove necessario anche futuro miglioramenti dell'attuale modo di fare Geotermia.