Spettacoli

Hopera Baby sul bel canto

Spettacolo di danza sulle note delle arie più celebri, attraverso coreografie originali e spettacolari

Sarà uno spettacolo di danza pieno di virtuosismi acrobatici, incredibili intrecci gestuali e inaspettate evoluzioni. Ecco “Hopera baby” di "E.sperimenti Dance Company", in scena sabato 2 aprile alle 21,30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano. 

Regia di Federica Galimberti che firma il lavoro di questo team coreografico insieme a Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio. Musiche di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Beethoven e Mozart. Consulenza musicale di Marco Schiavoni, sarà un viaggio sulle punte nelle arie e melodie celebri del Bel Canto italiano ed europeo, da Verdi a Mozart, da Leoncavallo a Rossini che con ironia, poesia e sorrisi, vengono interpretate, riportate all’oggi per avvicinarle al pubblico anche più giovane e farne apprezzare bellezza ed immortalità.

Un elenco di autori dalle melodie immortali che fanno rivivere anni infuocati di storia, densi di avvenimenti, prolifici di creatività e di opere eccelse, che sono la gloria del nostro Paese e non solo.

“Hopera baby” li fa propri e, con il dovuto rispetto e quell’arguzia brillante che i giovani sanno avere, gioca con un repertorio apparentemente desueto per farne scoprire attualità e freschezza e dare una esilarante chiave di lettura per aprire a nuovi pubblici o a scettici spettatori da recuperare all’insostituibile spettacolo dal vivo.

Il tutto avvolto da una necessaria follia e da i non sense che i coreografi Galimberti, Di Luzio e De Virgiliis hanno creato per questa rappresentazione.

E.sperimenti Dance Company, compagnia di punta di Gruppo Danza Oggi, è una spumeggiante compagnia marchigiana dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari che spaziano dall’hip hop al contemporaneo, dal modern al floorwork, dal teatro danza al breakin‘.

La stagione è a cura della compagnia Giardino Chiuso, Comune di San Gimignano, Regione Toscana.