Attualità

I sette siti Unesco toscani in un unico portale

San Gimignano è uno dei tesori dell'umanità che ne fanno parte. Un nuovo strumento per combattere la crisi turistica del momento

La Toscana con 7 siti Unesco è una delle regioni con il più alto numero nel mondo: il centro storico di Firenze con tesori come gli Uffizi e Ponte Vecchio; il centro storico di Siena, dove si trovano Palazzo Pubblico e lo splendido Duomo; Piazza dei Miracoli a Pisa, su cui svetta la celebre Torre Pendente. Con le sue dolci colline, i campi coltivati e i filari di cipressi anche la Val d’Orcia è Patrimonio dell’Umanità, insieme a due affascinanti borghi delle Terre di Siena: Pienza, costruita secondo i principi rinascimentali, e San Gimignano, la città delle torri, chiamata anche la Manhattan del Medioevo. Completano l'elenco dei gioielli toscani le 12 ville e i 2 giardini medicei della Toscana.

Da oggi questi luoghi hanno la loro casa online: www.toscanapatrimoniomondiale.it. Una piattaforma che li custodisce, ne descrive le peculiarità grazie alle schede di approfondimento, le gallery fotografiche e le proposte di itinerari insoliti come il tour in 7 giorni che tocca tutti e 7 i siti Unesco dal titolo “La Toscana da fotografare: punti di vista per scatti mozzafiato”.

Parte integrante dell’operazione è rappresentata da “Dante's Journey”, l'app-game dedicata ai più giovani e basata su una strategia di gaming integrata tra ambiente virtuale e spazi reali da visitare, anche con il supporto di appositi contenuti in realtà virtuale e aumentata. Nella app Dante Alighieri accompagna i ragazzi (divisi per fasce d'età) in un viaggio all'interno dei sette siti Unesco della Toscana.

San Gimignano è uno di questi luoghi che adesso potrà fare squadra con gli altri per progettare e organizzare iniziative che possano attrarre i turisti attraverso operazioni congiunte. Un obbiettivo, quello di far tornare i visitatori tra le torri che sta diventando un mantra nella condizione di crisi del settore del momento.

L'impegno profuso dal Sindaco Marrucci e dalla giunta va in questa direzione anche per ottenere maggiori fondi dal Governo necessari per mandare avanti le attività comunali. La drastica riduzione delle entrate derivanti dal turismo sono un problema non da poco per l'intera Amministrazione.

Questo nuovo portale va nella direzione giusta valorizzando le bellezze della cittadina e degli altri siti Unesco toscani per fare fronte comune per affrontare la crisi del settore turistico con coesione e unità.